Parrocchia Natività di Maria Vergine in CAZZAGO SAN MARTINO (BS)    

La vita della Comunità

La Parrocchia
La Chiesa
Consiglio Parrocchiale

L'Oratorio
Coordinamento
La Struttura
Pastorale Giovanile
Iniziative Oratorio
Gruppi nell'Oratorio
Associazioni in Oratorio
Album Fotografico
Contattaci

Settembre 2017
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
    
  
In oratorio c'è il CABO...


All'inizio del 2007, su proposta del Consiglio Pastorale Parrocchiale e del Consiglio per gli Affari Economici nasce il CABO, Consiglio per le Attività e per il Bar dell'Oratorio.
Dai consigli e dalla comunità vengono scelti a comporre questo gruppo 8 parrocchiani coordinati e sostenuti da Don Luigi.
I componenti sono: Gatti Franca, Toninelli Gabriele, Faletti Marco, Marocchi Alfredo, Orizio Fabio, Andrea Pedrali, Orioli Lucia e Valtulini Alberto.
A questi a settembre si è aggiunto il nuovo direttore dell'oratorio, Bonomelli Antonio.


Perché è nato?
Il CABO si è formato innanzitutto per un'esigenza di organizzazione del bar: in seguito alla risistemazione del bancone e degli ambienti ad esso attigui sembrava opportuno e doveroso "riorganizzarne" anche la gestione perchè il lavoro di abbellimento esteriore non andasse vanificato.
In secondo luogo doveva anche rappresentare un punto di riferimento per tutti i volontari che, lodevolmente, si prestano ogni giorno per rendere il bar dell'oratorio il più accogliente possibile, compito complesso appunto per i varie numerosi incarichi da assolvere.
Come riportato nello statuto, il CABO ha queste finalità:

  • gestione e regolamentazione dei turni assegnati ai volontari che prestano servizio all'interno del bar;

  • gestione degli approvvigionamenti;

  • gestione delle attività collaterali finalizzate al miglioramento dei servizio offerto;

  • gestione dei bilancio;

  • delibera su ogni altro argomento pertinente l'attività del bar di cui venga portato a conoscenza, sia in via ordinaria che straordinaria;

  • gestione delle attività che si svolgono all'interno dell'oratorio (non più di competenza del CABO ma del Consiglio dell'oratorio, formatosi nel settembre scorso).



  • I componenti dei CABO si ritrovano mensilmente per verificare l'andamento del bar, per risolvere problematiche di vario genere, per verificare l'opportunità di inserire articoli nuovi e per un'analisi sul loro operato.
    Dal punto di vista meramente finanziario, nei primi 10 mesi dei 2007 abbiamo registrato un aumento di ricavi per una percentuale intorno al 35%, merito non dei componenti dei CABO, ma dei volontari.
    Grazie a loro, che con tanta costanza danno il loro contributo in questa attività, si è avuta la possibilità di ampliare gli orari di apertura dei bar stesso: infatti ora è accessibile tutti i pomeriggi e tutte le sere della settimana (eccezion fatta per il lunedì, giorno di chiusura) ed anche, da un paio di mesi, durante la mattinata (dalle ore 8 alle 9,30).

    Se sei interessato a donare una parte del tuo tempo come volontario nel nostro oratorio, saremo ben lieti di accoglierti...
    la famiglia Oratorio, di cui questo consiglio fa parte va ampliata, fortificata e, anche con la tua idea, arricchita.

    Responsabili pagina: Antonio Bonomelli,


    Commenta la pagina!