Parrocchia NativitÓ di Maria Vergine in CAZZAGO SAN MARTINO (BS)

La vita della ComunitÓ

Consiglio Pastorale Parrocchiale

1. Natura e funzione

II Consiglio Pastorale Parrocchiale Ŕ un organo di comunione che, come immagine della Chiesa, esprime e realizza la corresponsabilitÓ dei fedeli (presbiteri, diaconi, consacrati e laici) alla missione della Chiesa, a livello di comunitÓ cristiana parrocchiale. La funzione principale del Consiglio Pastorale Parrocchiale Ŕ quella di ricercare, studiare e proporre conclusioni pratiche in ordine alle iniziative pastorali che riguardano la parrocchia. In particolare Ŕ chiamato a:

1. analizzare approfonditamente la situazione pastorale della parrocchia;

2. elaborare alcune linee per il cammino pastorale della parrocchia, in sintonia con il cammino pastorale della Diocesi;

3. offrire il proprio contributo in ordine alle attivitÓ del Consiglio Pastorale Zonale e del Consiglio Pastorale Diocesano;

4. avere attenzione a tutte le questioni pastorali, non esclusi i problemi pubblici e sociali della comunitÓ, la cui trattazione e soluzione appaiono necessarie per la vita della parrocchia;

5. le questioni economiche della parrocchia di per sÚ sono di competenza del Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici (can. 537), tuttavia il Consiglio Pastorale sarÓ interessato a occuparsi anche degli aspetti economici, soprattutto dal punto di vista pastorale. In caso di decisioni relative a strutture della parrocchia, il Consiglio Pastorale Ŕ l'organismo che deve indicare soprattutto le linee orientatrici da adottare, lasciando al Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici l'impegno di occuparsi degli aspetti 'tecnici'.

2. Composizione

II Consiglio Pastorale Parrocchiale intende offrire un'immagine, la pi¨ completa possibile, della comunitÓ cristiana parrocchiale. Oltre al parroco sono presenti i principali stili di vita laicale.

Responsabili pagina: Fabrizio Bonassi, Mario Dotti, Claudia Del Pozzo, Antonio Bonomelli, Ornella Verzeletti,

ClÓ - 10/12/2010 11.09 :
Domenica 12 dicembre durante la messa delle ore 11:00 ci sarà la presentazione ufficiale del Nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale e del Nuovo Consiglio degli Affari Economici